Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai tre ai cinque anni e prevede due sezioni per ogni gruppo di età. In ciascuna classe sono presenti due insegnanti, una di madrelingua inglese e una di lingua italiana; la loro cura e attenzione stimola e incoraggia nei giovani alunni l’apprendimento, la creatività e la curiosità. Attraverso il metodo del bilinguismo, i bambini scoprono che imparare l’Inglese è qualcosa di emozionante e divertente. Il programma è studiato per arricchire ed espandere il lessico inglese, per aumentare la comprensione della lingua parlata e per migliorare la capacità del bambino di articolare messaggi in lingua.
La filosofia della scuola dell’Infanzia è quella di fornire un programma educativo che favorisca lo sviluppo fisico, sociale, emotivo, intellettuale e spirituale di ogni alunno.All’interno di un ambiente strutturato ma al tempo stesso creativo, i bambini imparano ad esplorare il proprio mondo, a comunicare, a fare scelte e a sviluppare l’autonomia. L’organizzazione delle aule risponde ad una ratio pedagogica finalizzata ad offrire ai bambini un ambiente sereno per routine quotidiane, attività socio-ricreative e momenti di gioco. Ampi spazi attrezzati con giochi consentono loro di muoversi liberamente in piena sicurezza; le aule, colorate e funzionali, vedono il bambino impegnato nelle prime forme di elaborazione delle conoscenze e sono dotate di attrezzature e strumentazioni didattiche stimolanti. Il gioco è considerato il metodo di apprendimento più significativo per questa fascia di età e con un’accurata selezione dei materiali, ha molta importanza in specifiche esperienze di apprendimento.

Da settembre 2020, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria, è stato introdotto l’insegnamento dell’Educazione Civica. 

Gli obiettivi che la Scuola dell’Infanzia si prefigge sono:

  • sviluppare confidenza e positiva immagine di sé
  • sviluppare buone capacità sociali
  • introdurre la lingua Inglese
  • sviluppare capacità di pre-lettura e pre-scrittura
  • sviluppare le prime capacità matematiche
  • stimolare la curiosità


3 anni:

Le due sezioni della Scuola dell’Infanzia 3 anni sono composte da circa 20 alunni ciascuna. L’orario delle lezioni dal lunedì al giovedì è dalle ore 8.30 alle ore 15.30, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.15. L’entrata dei bambini è consentita fino alle ore 8.45. E’ previsto un inserimento graduale per i primi 15 giorni di scuola, secondo un calendario concordato con le insegnanti di classe e distribuito nella riunione preliminare con i genitori.
La merenda della mattina è fornita dalla scuola alle ore 9.30/10.00; il pranzo è alle ore 11.40 e la merenda del pomeriggio,è alle ore 14.30. Bisettimanalmente vengono svolte attività di Educazione Musicale ed Educazione Motoria con insegnanti specializzati. Una volta a settimana viene svolta didattica laboratoriale con la nostra pedagogista. 

4 anni:

Le due sezioni della Scuola dell’Infanzia 4 anni sono composte da circa 20 alunni ciascuna. L’orario delle lezioni dal lunedì al giovedì è dalle ore 8.30 alle ore 15.45, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.15. La merenda della mattina è fornita dalla scuola alle ore ore 9.30/10.00; il pranzo è alle ore 11.40 e la merenda del pomeriggio,è alle ore 14.30.
Bisettimanalmente vengono svolte attività di Educazione Musicale ed Educazione Motoria con insegnanti specializzati.Una volta a settimana viene svolta didattica laboratoriale con la nostra pedagogista. 

5 anni (Kindergarten)

Le due sezioni dei 5 anni sono composte da 30 alunni ciascuna. Le aule sono molto ampie e sono dotate di una porta scorrevole che permette agli insegnanti di suddividere il gruppo classe in due sottogruppi da 15 alunni. Questo consente di creare due aree distinte, una dedicata alla lingua Inglese e una dedicata alla lingua Italiana. Rispettando i tempi personali di ciascuno, i bambini del Kindergarten cominciano a sviluppare abilità logico-matematiche, pre-scrittura e pre-lettura.
Ulteriori attività vengono svolte per acquisire capacità e competenze nel classificare, memorizzare, mettere in sequenza e discriminare il campo visivo. Poesie, storie, canzoni e giochi di ruolo sono utilizzati come strumenti di apprendimento.
Bisettimanalmente vengono svolte attività di Educazione Musicale ed Educazione Motoria, una volta alla settimana  viene svolta l’attività di educazione al ritmo e al movimento,  ed il corso di cinese mandarino con insegnanti specializzati. Inoltre, una volta a settimana viene svolta didattica laboratoriale con la nostra pedagogista. 

L’orario delle lezioni dal lunedì al giovedì è dalle ore 8.30 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.15.