Primi appuntamenti del 2026: anche noi disegniamo speranza

News

Data di pubblicazione: 12 Gennaio 2026

In un momento in cui il dibattito nazionale sul ruolo pubblico delle scuole paritarie è tornato al centro dell’attenzione, rilanciato anche da alcuni recenti interventi legislativi, ha più senso che mai tornare a chiederci che cosa distingua realmente il nostro percorso educativo e riflettere su cosa si fondi la scelta di intraprenderlo da parte delle famiglie, dei ragazzi, dei docenti e di tutta la comunità educante. Rispondiamo con le parole di Papa Leone XIV contenute nella lettera apostolica Disegnare nuove mappe di speranza: “La formazione cristiana abbraccia l’intera persona: spirituale, intellettuale, affettiva, sociale, corporea. Non contrappone manuale e teorico, scienza e umanesimo, tecnica e coscienza; chiede invece che la professionalità sia abitata da un’etica, e che l’etica non sia parola astratta ma pratica quotidiana. L’educazione non misura il suo valore solo sull’asse dell’efficienza: lo misura sulla dignità, sulla giustizia, sulla capacità di servire il bene comune”.

 

Volgendo lo sguardo all’anno appena trascorso, emergono con chiarezza le tracce del nostro impegno nella direzione indicata dal Pontefice. Le iniziative realizzate dentro e fuori dalle aule, spesso con il coinvolgimento delle famiglie, di esperti esterni e con la partecipazione crescente degli studenti più maturi, hanno contribuito a dare concretezza a un progetto educativo in cui la fede si radica nell’impegno civile, nell’attenzione ai diritti, nella solidarietà e nella promozione della convivenza pacifica tra i popoli.

 

Ci affacciamo, dunque, al nuovo anno con l’idea di continuare a vivere le sfide educative contemporanee come occasioni di crescita e di riflessione condivisa, a servizio di un’idea di persona intesa nella sua integralità, attenta alla dimensione umana, relazionale e sociale, e orientata alla responsabilità, al dialogo e al bene comune.

 

È all’interno di questa cornice valoriale e progettuale che desideriamo segnalare alcuni appuntamenti che arricchiranno il percorso di questi primi mesi del nuovo anno:

 

  • Lunedì 12 gennaio: Open Day del Liceo Classico e Scientifico.
  • Lunedì 9 febbraio: Serata culturale del Liceo Classico, in concomitanza con le Giornate Mondiali della Lingua Greca.
  • Mercoledì 18 febbraio: “La famiglia come Accademia educativa nell’era del virtuale”, incontro con la Prof.ssa Maria Rita Parsi (Movimento Bambino Onlus)

Istituto Marymount - Via Nomentana 355, 00162 Roma | C.F. 97813370588 | P.IVA 13416041005 | © 2026
Accessibilità | Sitemap | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less