Termina domani, mercoledì 8 aprile, il ciclo di incontri online con il Prof. Arturo Melillo, Religion Teacher e Campus Ministry, e Don Giuseppe Capsoni per riflettere, insieme, sulla Settimana Santa in prossimità della Pasqua che, quest’anno, si celebrerà domenica 12 aprile.
Un momento di confronto e conforto, in questo complesso periodo, che aiuta a sentirci più vicini e a ritrovarci, ancora una volta, comunità.
In particolare, i tre eventi via web (lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 – dalle 8:35 alle 8:55 – data dell’ultimo appuntamento, al quale si potrà partecipare virtualmente collegandosi al seguente link: https://stream.meet.google.com/stream/2c4c65a5-58dd-4613-9e77-ebf4755dabf6) hanno approfondito l’argomento del Triduo Pasquale.
Infine, segnaliamo il link dell’Omelia di Papa Francesco inerente la Celebrazione Eucaristica della Domenica delle Palme (in data 5 aprile 2020) a San Pietro (http://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2020/documents/papa-francesco_20200405_omelia-palme.html).
Di seguito ne condividiamo un estratto:
Perché tutto questo? Ancora una volta per noi, per servirci. Perché quando ci sentiamo con le spalle al muro, quando ci troviamo in un vicolo cieco, senza luce e via di uscita, quando sembra che perfino Dio non risponda, ci ricordiamo di non essere soli. Gesù ha provato l’abbandono totale, la situazione a Lui più estranea, per essere in tutto solidale con noi. L’ha fatto per me, per te, per tutti noi, lo ha fatto per dirci: “Non temere, non sei solo. Ho provato tutta la tua desolazione per essere sempre al tuo fianco”. Ecco fin dove ci ha serviti Gesù, calandosi nell’abisso delle nostre sofferenze più atroci, fino al tradimento e all’abbandono. Oggi, nel dramma della pandemia, di fronte a tante certezze che si sgretolano, di fronte a tante aspettative tradite, nel senso di abbandono che ci stringe il cuore, Gesù dice a ciascuno: “Coraggio: apri il cuore al mio amore. Sentirai la consolazione di Dio, che ti sostiene”.