La conferma di aver costruito insieme un sistema educativo d’eccellenza, la convalida certificata dell’impegno che da sempre il nostro Istituto porta avanti nella prevenzione e nel contrasto al bullismo: si sono conclusi entrambi con esito positivo, infatti, gli Audit relativi al mantenimento della qualità e della certificazione antibullismo.


Il primo – terminato il 17 maggio e che ha visto coinvolte la sede di Nomentana e, successivamente, quella di via Livorno – è stato condotto dall’ente certificatore esterno AGIQUALITAS, che ha potuto constatare e nuovamente attestare le condizioni atte al rilascio della Certificazione della Qualità ISO 9001:2015.
Un risultato, questo, frutto della dedizione di ogni singolo ingranaggio della nostra scuola, dal corpo docente allo staff, e di una comunità intera che si identifica e riconosce con successo nella mission educativa del Marymount e del Network RSHM, con lo sguardo rivolto all’efficienza, all’innovazione e al costante miglioramento degli standard.


Allo stesso modo il prestigioso ente Bureau Veritas, a seguito dell’Audit esterno conclusosi il 31 maggio, ha dato parere positivo per il mantenimento della Certificazione Antibullismo UNI PdR 42:2018, attestato che l’Istituto Marymount ha ottenuto già a partire dallo scorso anno, classificandosi tra le prime scuole in Italia e, nella capitale, tra le prime tre scuole di Roma.
Un filo diretto che la Commissione Antibullismo, fin dalla sua costituzione, ha saputo trasformare in una struttura organica in grado di informare, sensibilizzare, prevenire e contrastare fenomeni relativi al bullismo e al cyberbullismo, secondo le più avanzate linee guida in materia a livello nazionale e internazionale. 


Una best practice che, come si evince dal rapporto conclusivo, ha i suoi punti di forza nell’alto livello di consapevolezza sull’argomento di tutte le figure coinvolte e, in accordo con il progetto formativo Marymount, nella continua attenzione al benessere degli alunni anche al di fuori dell’orario scolastico. 
Traguardi che la Fondazione Istituto Marymount vuole condividere con tutti coloro che, attraverso il lavoro quotidiano, hanno contribuito a renderli possibili.