Un incontro dedicato alla nascita dell’egittologia quale scienza storica, agli inizi dell’800, a seguito della campagna di Napoleone in Egitto.
La conferenza, tenuta dal docente universitario Giacomo Cavillier, egittologo e, tra i numerosi incarichi, direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion”, e organizzata in collaborazione con l’Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell’Ambasciata d’Egitto, ha coinvolto le classi I e II della nostra High School.
Tema centrale della giornata di studio la decifrazione dei geroglifici da parte di J.F Champollion, che ha dischiuso gli orizzonti della civiltà faraonica, avviando così nuove ricerche e scoperte nella Valle del Nilo.
Un avvincente excursus che ha preso in esame molteplici aspetti: dalla concezione del tempo alla costruzione e al significato delle necropoli, dalle leggende legate a questi inestimabili tesori al collezionismo, fino ai rilevanti contributi degli studiosi.
Gli studenti, costantemente stimolati dal Professor Cavillier, hanno avuto così l’occasione di intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di una civiltà ricca di fascino e delle sue testimonianze.