Gita a Firenze

Il giorno 19 Aprile 2013 gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado, si sono recati in visita culturale a FIRENZE accompagnati dai docenti. La visita è stata programmata nell’ambito di approfondimenti di alcune discipline quali Arte e Letteratura Italiana, ed è stata preparata nelle tre classi con ricerche effettuate dagli alunni su alcuni argomenti ed opere oggetto della visita stessa. Al fine di coinvolgere il maggior numero di ragazzi nella partecipazione attiva alla spiegazione delle opere da vedere, gli alunni si sono preparati dividendosi a scelta i vari argomenti per poterli poi esporre in loco all’intero gruppo.
La prima tappa è stata la Basilica di Santa Maria Novella. Ci siamo poi diretti verso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e qui la visita è stata più approfondita con la spiegazione, da parte degli alunni, della storia, dell’esterno, della facciata, del campanile di Giotto, della cupola di Brunelleschi, dell’interno. Il Battistero è stato ammirato solo esternamente.
Tappa successiva Piazza della Signoria, con spiegazione della storia, di Palazzo Vecchio, della loggia della Signoria, delle Statue.
L’itinerario è proseguito con la visita alla Casa di Dante Alighieri ed all’adiacente Chiesa di San Martino. In prossimità di questa, l’attenzione dei ragazzi è stata catturata dalla personificazione di Dante in una “statua vivente” che ha recitato loro molti versi della Divina Commedia. (commenti dei ragazzi) “…la sa tutta a memoria!!! Ha impiegato due anni per impararla…!!!”
Successivamente ci siamo diretti verso il caratteristico Ponte Vecchio dal quale, affacciandosi sull’Arno, si è potuto ammirare in lontananza la chiesa di San Miniato al Monte e i Bastioni di Michelangelo.
Dopo la pausa pranzo, il percorso ci ha portato alla Basilica di Santa Croce, dove sono state passate in rassegna le numerose tombe dei “grandi”, illustrate con spiegazioni particolarmente esaurienti ed interessanti dagli alunni.

[nggallery id=15][nggallery id=16]