“TUTTI INSIEME PER CREARE IL NOSTRO FILM”

CARLO MACCHITELLA-VENERDI’ 22 OTTOBRE 2021

CLASSE 2^ C PRIMARIA

Venerdì 22 Ottobre, l’Istituto Marymount ha inaugurato la ripresa degli incontri per il progetto “Enrichment Programme”.

Al primo appuntamento ha partecipato il noto produttore cinematografico Carlo Macchitella, grazie al quale gli alunni della 2^C della scuola Primaria hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza extracurriculare di esplorazione del fantastico mondo del Cinema.

Il Sig.Macchitella, mediante alcuni video ed una presentazione, ha catapultato gli studenti in un gigantesco ed avvincente sogno.

Sì, perché, come il nostro ospite ha spiegato, i film nascono da una storia, da un sogno che prende vita sullo schermo grazie alla sinergia di tanti professionisti, ognuno con un compito specifico. Dallo sceneggiatore al costumista, dal montatore al tecnico effetti speciali, dal compositore al regista, e così via via proseguendo alla scoperta di ogni specifico settore. Il tutto attraverso un viaggio a ritroso, partito dalla visione del prodotto finito attraverso  un video montato con vari trailers ed un altro realizzato per i piccoli interlocutori.

Ogni “personaggio” si è rivolto direttamente agli studenti, spiegando il proprio lavoro. Così, nel giro di pochi minuti, sono apparsi sullo schermo Marco Manetti (Manetti Bros), Serena Rossi e tanti altri abitanti del pianeta Cinema per parlare ed interagire con tutta la 2^ C.

I piccoli studenti, come sempre, hanno accolto l’invito a calarsi nella nuova atmosfera per esplorare appieno  il settore della creazione di un film, fino ad immedesimarsi ciascuno in un ruolo esprimendo la propria preferenza su chi, tra le figure conosciute, avrebbero voluto essere se dovessero far parte di un team cinematografico.

Le risposte sono state varie ma la maggior parte degli studenti è stata affascinata dal tecnico degli effetti speciali, al punto da “pretendere” dal nostro ospite precise ed esaustive spiegazioni su come fosse stata girata la scena della bicicletta volante nel film E.T..

Il racconto del Sig. Macchitella, al termine della sua lezione, ha letteralmente catapultato tutti a migliaia di chilometri di distanza. Ed a Los Angeles, ognuno dei presenti ha ricevuto il simbolo per eccellenza del mondo cinematografico, una statuetta dell’Oscar.

Marina Pace