Una parentesi di dialogo e confronto, nella quale gli alunni della III B della scuola Primaria hanno potuto conoscere da vicino il lavoro svolto dalla Croce Rossa, attraverso la testimonianza del Dottor Giuseppe Magliulo, nell’ambito del collaudato Enrichment Program.
L’Ing. Magliulo ha raccontato delle sue numerose missioni ed esperienze all’estero, nell’aiuto di popolazioni colpite dai conflitti, per portare avanti progetti sulla salute globale della persona, sull’accesso all’acqua e ai servizi igienici, sulla gestione dell’emergenza, del soccorso e dell’assistenza sanitaria.
Tanti gli argomenti trattati: dal diritto internazionale umanitario alle migrazioni climatiche, dai disastri naturali all’erogazione di servizi e beni di prima necessità.
Un viaggio, questo, che ha fatto tappa, tra i vari Paesi, in Afghanistan, Angola, Sri Lanka, Filippine, Nigeria ed Etiopia. Il relatore ha raccontato quindi di come operi l’organizzazione della Croce Rossa – a livello locale e internazionale – in adesione ai principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, stimolando riflessioni e curiosità nei bambini.
A conclusione dell’intervento, infatti, come di consueto, la classe ha avuto modo di porre delle domande, condividendo opinioni e punti di vista sulla giornata trascorsa insieme.