Martedì 17 Maggio 2022 alle ore 17:00 si è svolto il nostro consueto Concerto di Pianoforte nel Salone dell’Istituto, alla presenza di un pubblico molto coinvolto, desideroso di ammirare e ascoltare finalmente i propri figli dopo tanto studio.

I 22 alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado si sono esibiti al Pianoforte con brani classici, per la maggior parte di grandi compositori come Mozart, Beethoven, Neefe, Liszt, Ravel, Charpentier, Dvorak, Ponchielli, Pachelbel, Verdi, dimostrando un impegno lodevole, concentrazione, serietà, bravura, capacità tecniche ed espressive, amore per la musica e per lo strumento. 

È stata una cerimonia molto emozionante, ognuno ha raccontato la sua vita da piccolo pianista esprimendo i propri pensieri e ha realizzato un approfondimento sulla vita degli autori dei brani, con riferimenti storico-stilistici.

Desidero fare i complimenti e ringraziare i miei ragazzi che, anche questa volta, hanno dato vita a un piccolo miracolo e ci hanno caricati d’amore.

I miei ragazzi: creature dall’animo profondo, dotate di grande sensibilità, stupende, dagli occhi sorridenti, dallo sguardo un po’ timoroso davanti a quel pubblico a cui sono poco abituate, emozionatissime; alunni curiosi, seri, motivati, che hanno dimostrato grandi progressi, che stimo, e con i quali sento di avere un fortissimo legame.

Desidero ringraziare anche le famiglie per le loro belle parole, per la loro presenza importante, per i fiori, i complimenti, gli applausi, ma soprattutto per quel loro silenzio attento a cogliere ogni minimo particolare. 

Un genitore mi ha scritto (cito testualmente): “Vedere le manine dei nostri bambini tremare per l’emozione mentre suonavano e ascoltare i loro pensieri senza filtri è stata una delle esperienze più commoventi della mia vita. Un vero e proprio inno alla gioia dopo due anni tremendi. Grazie ancora per questa meravigliosa esperienza”.

Il prossimo appuntamento è per il Concerto di Maggio 2023.

Daniela Civale