Cari Genitori,

come oramai tutti quanti sapete, le scuole rimarranno chiuse fino a venerdì 3 aprile; al momento la data del rientro è  prevista per lunedì 6 aprile, tre giorni prima delle vacanze Pasquali.
Ieri abbiamo iniziato varie attività di didattica a distanza dall’Infanzia al Liceo con modalità diverse: lezioni audio registrate, lezioni video registrate, lezioni Live tramite Google Meet (queste ultime solo per medie e liceo), ecc. I ragazzi, sia dove sono stati organizzati i Live sia in altri tipi di attività, hanno manifestato grande impegno, puntualità nello stare davanti ai diversi dispositivi, oltre che gioia di rivedere e ascoltare i loro insegnanti. Abbiamo saputo anche di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che  hanno voluto vestirsi con la divisa della scuola durante la giornata di lavoro: questa cosa è davvero commovente.
Per questo li ringraziamo di cuore, come ringraziamo tutti i docenti e lo staff per l’incredibile sforzo nell’affrontare un modo diverso di fare scuola, tutti i genitori che hanno aiutato i loro figli, soprattutto quelli più piccoli.
Le prossime settimane non saranno semplici per i nostri ragazzi: vedono diminuire le occasioni di socializzazione, respirano nell’aria incertezza, preoccupazione e paura. Per questo diventa ancora più importante la presenza, virtuale ma reale, dei loro maestri e professori. Crediamo che vedere e parlare con i loro insegnanti costituisca per ogni bambino/a, ragazzo/a un momento straordinario di “normalità” e continuità. 

In quest’ottica inizieranno le lezioni Live anche alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria. Creeremo quindi, come già fatto per tutta la scuola secondaria, un TimeTable delle varie lezioni che, per venire incontro alle esigenze delle famiglie e data l’età dei bambini, si svolgeranno alcune di mattina e altre nel pomeriggio, con modalità e orari che vi comunicheremo nel dettaglio nella giornata di venerdì.

In questo momento è necessario ancora più del solito, da parte di tutta la comunità dell’Istituto Marymount – staff, famiglie, alunni – un atteggiamento  improntato a comprensione, collaborazione,
solidarietà e impegno.

In caso di necessità, come già scritto nelle email precedenti, per dubbi o richieste di natura didattica potete contattare il Principal di riferimento e il Vice Preside per il Liceo; per dubbi di natura tecnica potete contattare il nostro IT Coordinator all’email support@marymount.it
Cordiali SalutiIl PresideAndrea Forzoni