Il 10 aprile si celebrerà la Giornata mondiale della lingua latina. Tante le iniziative messe in campo per i nostri studenti dell’High School, dagli incontri con studiosi di fama a una festa serale in cui potranno mostrarci tutta la loro passione per il mondo antico, in un percorso che dal passato attraversa il presente e ci porta al futuro.
Settimana ricca di stimoli culturali per gli studenti del Liceo Marymount: il 9 aprile la conferenza “Un esercito di scrittrici” della Prof.ssa Donatella Manzoli (Università di Roma La Sapienza), autrice insieme a Elisabetta Bartoli e Natascia Tonelli del volume “Scrittrici del Medioevo. Un’antologia” (Carocci 2023), getterà luce sulla nutrita e inedita presenza femminile di letterate e scrittrici del Medioevo. Nell’occasione sarà presentato agli studenti il Centro di Ricerca Internazionale Interuniversitario MedioEva, un’occasione preziosa per approfondire la questione attualissima della revisione del nostro canone letterario, che ha sempre per lo più escluso la presenza femminile dai manuali scolastici.
La sera dell’11 aprile il Prof. Gianfranco Mosconi (Università di Cassino e del Lazio Meridionale) incontrerà studenti e genitori nell’ambito di una serata speciale dedicata a “Miti, parole e passioni”. Nell’occasione lo studioso, che è anche autore del libro “La Roma del Giubileo” (IntraMoenia 2024), proporrà al pubblico un affascinante itinerario alla scoperta dei monumenti della Roma antica così come venivano immaginati dai pellegrini medievali durante i primi Giubilei, per poi dare spazio agli studenti del Liceo Classico che ci guideranno tra interessanti documenti in latino, greco e persino greco moderno, consentendoci così di ripercorrere parte delle nostre radici storico-culturali.
Prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/RM6HP2zJoEfCAUgC8