“Se camminiamo insieme, potremo essere ben radicati nel presente, e da questa posizione, frequentare il passato e il futuro: frequentare il passato, per imparare dalla storia…; frequentare il futuro, per alimentare l’entusiasmo, far germogliare i sogni, suscitare profezie, far fiorire le speranze”.

Con questa riflessione di Papa Francesco comincia, oggi, un nuovo anno scolastico. Dietro di noi lasciamo mesi di una scuola vissuta in assenza di fisicità, mesi che ci hanno spinto, necessariamente, a portare avanti il progetto formativo Marymount attraverso modalità differenti, non facendo mai venir meno, tuttavia, il concetto profondo e sentito di comunità.

In questo nuovo inizio, dunque, come ricordato dalle parole del Santo Padre, siamo tutti chiamati – docenti, studenti, famiglie – a “camminare insieme” per rendere la Scuola autentica officina del futuro.

Una missione ancor più significativa dal momento che si inserisce nell’anno in cui si celebra il novantesimo anniversario del nostro istituto, che si propone, ancora una volta, di traghettare la sua lunga tradizione verso l’avvenire.

Oggi il Marymount riparte con un rinnovato slancio, facendo affidamento su di una visione condivisa, sullo spirito di collaborazione, sui suoi insegnanti, anima e forza della nostra scuola.

Una sfida che, insieme a voi genitori, siamo pronti a cogliere, tenendo sempre fede alla nostra missione che vede nell’Educazione la più alta forma d’amore.

Con un sincero augurio per un nuovo anno insieme, bentrovati!

Il Preside
Professor Andrea Forzoni