,

Riconoscimento INDIRE: l’Istituto Marymount tra le scuole d’eccellenza in Italia

L’Istituto Nazionale per la Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), ci ha individuato come una delle realtà di eccellenza della scuola italiana. Dopo i contatti con la nostra Responsabile del curriculum del Liceo e l’esame del materiale del nostro curriculum scolastico, la scuola ha ricevuto la visita della Direttrice del Progetto, Elisabetta Mughini, e di una ricercatrice INDIRE, Elena Mosa, che hanno ufficializzato il riconoscimento. Elena Mosa è membro del gruppo del progetto Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV), nato dalla collaborazione tra Graduate School of Education di Harvard e Indire e che prende le mosse dalla necessità di rendere i processi cognitivi “visibili” per indurre studenti e insegnanti ad essere maggiormente consapevoli della propria attività didattica e cognitiva.

 

Attualmente il nostro liceo sta partecipando al bando “proponi un’esperienza di innovazione”, in cui si è indicato il funzionamento dell’orario compattato, della filosofia delle classi “miste” classico-scientifico e delle lezioni laboratoriali con l’ausilio dell’ipad. Il curriculum del liceo infatti è organizzato anche sulla base del Manifesto delle Avanguardie Educative, in cui ogni idea costituisce latessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del fare scuola e ciascuna di esse è il prodotto di concrete esperienze verificate “sul campo”.

 

Avanguardie Educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana. È rivolto a scuole che considerano le tecnologie un efficace strumento per superare le inerzialità e le limitazioni spazio-temporali dei “tradizionali” momenti educativi. Dal punto di vista del lavoro di studio e ricerca, l’obiettivo che si pone il progetto èdi supportare la scuola nel suo percorso di cambiamento investigando le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione, con particolare attenzione ai fattori abilitanti e a quelliche ne ostacolano la diffusione.

Link:

http://avanguardieeducative.indire.it/