Si è concluso anche per le classi III, IV e V il laboratorio creativo dell’artista María Ángeles Vila Tortosa che, quest’anno, si è focalizzato sulla scoperta dell’Antica Roma .

Come era già accaduto per le I e le II della Scuola Primaria, anche gli alunni coinvolti nel secondo ciclo del progetto hanno poi avuto occasione di esporre una selezione degli elaborati presso l’ingresso del nostro Istituto.

La genesi di questo vivace iter artistico a cui hanno preso parte gli studenti e le opere sono state valorizzate e introdotte da una spiegazione presso i padiglioni della nostra Scuola. 

Gli alunni hanno così approfondito temi legati alla nascita di Roma, ai Fori Imperiali, alla costruzione del Colosseo, attraverso degli “album speciali” – tridimensionali, colorati e interattivi –. 

Disegno, sperimentazione con differenti materiali, incisioni (timbri) e collage hanno costituito parte integrante del programma che ha dato vita alle coloratissime “scatole abitate”.

La poliedrica personalità di María Ángeles Vila Tortosa, che ha guidato i ragazzi alla scoperta della creatività, si è recentemente espressa, inoltre, anche nell’iniziativa editoriale La Lupa di Roma, libro dedicato alla Lupa Capitolina e alla fondazione della città eterna. 

La pubblicazione verrà presentata sabato 21 Aprile, in occasione del Natale di Roma, presso la ludoteca “Casina di Raffaello”; si tratta del primo libro della nuova collana La Scatola di Roma edita in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco) dalla casa editrice Vision.

 

Infine, al termine della presentazione, sempre nella giornata del 21 Aprile, a partire dalle ore 17.00, l’artista condividerà la sua esperienza con i bambini – utilizzando diversi supporti – attraverso un emozionante laboratorio gratuito.

Per info e prenotazioni di seguito alleghiamo il comunicato stampa dell’evento:

CS Lupa Capitolina