Continua il ciclo di incontri con la Professoressa Maria Assunta Zanetti, docente dell’Università di Pavia, per un confronto costruttivo sulla funzione educativa che genitori e insegnanti sono chiamati a svolgere quotidianamente.

In particolare, il terzo appuntamento in calendario si svolgerà venerdì 16 marzo presso il nostro Istituto, in Via Nomentana 355, a partire dalle ore 14:00 fino alle ore 15:15.

Tema della giornata sarà il seguente:

Verso l’autonomia: dal bambino all’adolescente

L’educatore è chiamato a favorire il processo di individuazione e distanziamento situazioni dell’adolescente, ad accogliere le nuove istanze che lo portano a ricercare il riconoscimento nelle proprie autonomie favorendo il processo di responsabilizzazione.

Un dialogo, questo, che individua un progetto formativo di ampio respiro e mette in luce, come prima istanza, sempre il benessere dei ragazzi, impegnati nella delicata fase della crescita.

Argomento che segnerà l’ultima data – a breve comunicata – del ciclo di convegni con la docente sarà, invece, “Genitori nella rete: istruzioni per l’uso”; un’importante occasione di dibattito per la promozione di un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie (favorendone un uso corretto e responsabile) e il riconoscimento di eventuali situazioni di disagio, quali, ad esempio, il cyber-bullismo.