La Graduation dello scorso 8 giugno è stata diversa dalle precedenti per la modalità in cui si è svolta: un evento streaming che, nonostante la distanza fisica, è stato carico di emozioni.

I nostri studenti hanno percorso, virtualmente, le scale dell’Istituto e gli ambienti familiari che hanno vissuto in questi anni al Marymount per poi ritrovarsi coinvolti in un’unica, grande celebrazione che, anche attraverso i monitor, è riuscita a trasmettere l’atmosfera del momento.

Un momento di condivisione, con genitori e insegnanti, e di riflessione sul difficile periodo che abbiamo attraversato a causa dell’emergenza Coronavirus e che, in parte, stiamo ancora attraversando.

Quasi un diario di viaggio, ricostruito grazie a foto, scatti, ricordi di giornate di formazione, esperienze ed iniziative tra i banchi di scuola. Ma anche in questi mesi difficili la nostra comunità, proprio a partire dai suoi studenti, è rimasta una squadra: distante ma vicina.

«Ho visto che l’inerzia, la pigrizia, la tentazione di abbandonarsi all’incertezza in voi lasciava spazio al desiderio di reagire. Una graduation speciale, unica, esattamente come voi», ha detto il Preside Andrea Forzoni rivolgendosi agli alunni che si apprestavano a terminare la scuola secondaria di primo grado.

Così, dopo la consegna telematica dei diplomi, la classe 2020 ha concluso la giornata sulle note dell’inno Marymount, all’insegna di una graduation online dall’emozione live.  

Di seguito segnaliamo il video sottostante per rivivere la cerimonia.