,

OBBLIGO VACCINAZIONI-Nota MIUR 1622 del 16.08.2017

Gent.mi Genitori

Oggetto: obbligo vaccinazioni-Nota MIUR 1622 del 16.08.2017

Il Dirigente Scolastico

Visto il D.L. n. 73 del 7 Giugno 2017, convertito in legge n°119 del 31-7-2017;
viste la Circolare MIUR 1622 del 16-8-2017 e la Circolare Ministero Salute 25233 del 16-8-2017;
considerata l’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico;

Rende noto

che a seguito della reintroduzione, da parte del Consiglio dei Ministri, dell’obbligo di vaccinazioni per iscriversi a nidi, scuole dell’infanzia e scuole dell’obbligo, il Presidente della Repubblica ha emanato il D.L. n° 73 del 7 giugno 2017, con  il quale rende obbligatorie 10 vaccinazioni (e i successivi richiami), per poter frequentare la scuola da settembre 2017; è quindi indispensabile presentare idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie oppure l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie, ovvero presentazione di formale richiesta di vaccinazione alla ASL.

Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione deve essere presentata presso la Segreteria Iscrizioni della scuola (ufficio della dott.ssa Alessandra Fiore) entro il:

 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia;

– 31 ottobre 2017 per tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dal dirigente scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini precedentemente indicati.
Se non si avesse a disposizione la documentazione è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva (allegato 1 della Circolare 1622). In questo caso, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

La documentazione, o la dichiarazione sostitutiva debitamente firmata, potrà altresì essere inviata tramite mail all’indirizzo:vaccinazioni@marymount.it

I genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia, esclusivamente per la consegna di tale certificazione, potranno accedere alla Segreteria Iscrizioni tutti i giorni dal 4 all’8 settembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle 14 alle 16.00. Sabato 9 la Segreteria rimarrà aperta dalle ore 9.00 alle ore 11.30.
Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi su indicati, anche per gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica.
Già dall’anno scolastico 2017-18 la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia.

Per un maggior approfondimento delle delicate tematiche si ritiene opportuno allegare la Circolare MIUR 1622 del 16-8-2017, con il modello dell’autocertificazione, la Circolare Ministero Salute del 16-8-2017.
Per ulteriori informazioni il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 ed un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo http://www.salute.gov.it/vaccini

Roma, 01.09.2017

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Andrea Forzoni)

Circolare 1622 del 16-08-2017;
Circolare ministero salute;
Allegato 1