Il prossimo aprile, come tutti gli anni, una rappresentanza dei nostri studenti sarà chiamata a prendere parte ad una serie di iniziative dal respiro internazionale: MUN, Sports Festival, Arts Festival e Maker Faire. Eventi, questi, di alto valore formativo e che mettono in campo un’ampia gamma di abilità e conoscenze dialettiche, atletiche, creative e progettuali.
Per affrontare al meglio questi importanti appuntamenti, dunque, durante l’anno scolastico, gli allievi dell’Istituto Marymount parteciperanno a dei corsi preparatori. In particolare, infatti, il corso propedeutico legato al Maker Faire (per il quale sono stati già scelti gli alunni) del Network RSHM è tenuto, in orario pomeridiano e fino alla fine del mese di marzo, dalla Prof.ssa Federica Lamensa e dal Prof. Giuliano Battaglia nell’aula FabLab e in quella informatica del nostro Istituto. Durante questo cammino insieme i ragazzi approfondiranno, grazie al supporto degli insegnanti, temi connessi alla progettazione, alla tecnologia e all’innovazione.
Per il MUN (Model United Nations), invece – modello didattico consolidato a livello globale, che costituisce la più significativa simulazione dei lavori delle Nazioni Unite – e per il quale a breve saranno selezionati gli studenti che vi prenderanno parte, il corso preparatorio è svolto dalla Prof. Monica Terra, Middle School (Scuola Secondaria I grado) Principal, che, come sempre, attraverso un approccio bilaterale, pratico e teorico, condurrà i ragazzi ad acquisire una migliore comprensione dei meccanismi che regolano la diplomazia internazionale.
Quest’anno, infine, proprio per il progetto MUN è stato creato un ebook della Scuola da Sara Angeletti e Petar Silobrcic.